I.d.E.A. S.r.l. è una Società interamente pubblica e partecipata da sette degli otto comuni elbani (escluso il Comune di Campo nell’Elba) costituita tramite scissione parziale e proporzionale di E.s.a. S.p.A.
I.d.E.A S.r.l muove i primi passi il 07.03.2014 quando il Consiglio di Amministrazione di E.S.A. S.p.A. ha approvato e pubblicato il progetto di scissione di E.S.A. S.p.A. che ha previsto il conferimento, alla costituenda beneficiaria I.d.E.A. S.r.l., del ramo operativo Immobiliare. Tale operazione è stata approvata per separare la parte immobiliare ed impiantistica di E.S.A. S.p.A. da quella relativa alla pura gestione del ciclo dei rifiuti consistente nella raccolta, trasporto e smaltimento degli stessi.
Le ragioni alla base dell’esigenza di procedere a tale separazione derivano dall’applicazione dell’art. 325, comma 9, della L. n. 448 del 28.12.2009 e dell’art. 113 del T.U.E.L. La prospettiva di tale separazione è quella di lasciare ad E.S.A. S.p.A. la gestione dei servizi di igiene ambientale che in base ai programmi dell’Ato Toscana Costa in materia di rifiuti, confluisca, unitamente alle altre gestioni rientranti nel perimetro dell’Ato di riferimento, in un soggetto unitario, all’uopo costituito reti Ambienti S.p.A., che diventerà il gestore dei servizi di area vasta. I.d.E.A. S.r.l., ricevendo il compendio immobiliare ed impiantistico per la gestione dei servizi di igiene ambientale, scissi da E.S.A. S.p.A., diviene la Società dei Comuni dell’Isola d’Elba proprietaria di detti impianti che non confluiscono nel gestore d’ambito rimanendo nella titolarità della Società beneficiaria I.d.E.A. S.r.l.
L’esigenza della separazione di cui sopra è volta a salvaguardare gli interessi della collettività elbana tenuto conto che il ramo gestionale che confluirà, nei tempi e nei modi stabiliti dall’Ato Toscana Costa, in Reti Ambienti S.p.A., gestore unico di ambito. L’operazione di scissione è volta alla tutela e salvaguardia del patrimonio degli enti locali partecipanti in E.S.A. S.p.A.
In data 16 Dicembre 2014 è stato formalizzato l’atto di scissione con il quale è stata costitutita la Società I.d.E.A. S.r.l..