I.d.E.A. s.r.l nasce a seguito della scissione di E.S.A S.p.a. L’operazione di scissione ha comportato il passaggio dell’intero compendio immobiliare ed impiantistico per la gestione dei servizi di igiene ambientale alla neocostituita società.
L’oggetto sociale di I.d.E.A s.r.l. è stato formulato in un’accezione ampia per dare alla società la possibilità di gestire, oltre al patrimonio immobiliare ed impiantistico ricevuto per effetto della scissione di E.S.A S.p.a., anche lo svolgimento di altre numerose attività dietro affidamento dei servizi da parte dei Comuni.
Gli ambiti operativi della Società sono pertanto:
- Attività immobiliare che necessariamente I.d.E.A dovrà svolgere a seguito dell’acquisizione del ramo scisso da E.S.A S.p.a. e consisterà nel trarre dagli stessi i canoni di locazione;
- Attività di service ai Comuni con particolare riferimento alla Tassa sui rifiuti includendo, in tale servizio, tutte le attività inerenti la tassa sui rifiuti: dall’elaborazione delle tariffe alla gestione, controllo, stampa ed invio delle richieste di pagamento fino alla gestione dello sportello e ai rapporti con l’utenza.
- Attività di gestione post mortem delle discariche e/o di eventuale bonifica delle stesse
- Gestione di attività agricole e di mantenimento del verde pubblico al fine di completare la filiera del trattamento dei rifiuti e delle materie di scarto.
L’obiettivo che la Società vuole perseguire e quello di diventare il punto di riferimento per i Comuni dell’Isola d’Elba i quali, nel rispetto della normativa vigente, potranno servirsi di I.d.E.A s.r.l. per l’affidamento di numerosi servizi, esercitabili in conformità con lo statuto sociale, nell’interesse reciproco della Pubblica Amministrazione e della stessa I.d.E.A s.r.l., quale soggetto appositamente costituito per lo svolgimento dei servizi in house con controllo analogo.